mercredi 28 janvier 2009

La storia dello sci

La mia città si trova vicino alla montagna solo 60 km,basta un’ora in automobile per arrivarci.Vi si practica soprattutto lo sci ed é per questo che ho pensato alla storia di questo sport.
L’origine degli sci si perde nella notte dei tempi,tra i ghiacci della Scandinavia.Qui,i caciatori di orsi si muovevano suella neve usando due tavollete di legno,piuttosto lunghe e non molto larghe.Quando partiavano per la caccia,si legavano le tavolette ai piedi.
Si spingevano con bastoni di legno simili alle moderne rachette da sci.Cosi,insiguivano,rapidi e silenziosi,gli animali.Al museo di Stoccolma é possibile vedere il preistorico”sci di Hoting” che ha 4500 anni.
Poi dall’uso nella caccia si passò a quello nella guerra.Nel 1700,i soldati,che combattevano nella guerra tra Norvegia e Svezia usavano,gli sci,per sfuggire ai nemici.
Lo sci diventò uno sport solo nel 1843,quando in Norvegia,si svolse la prima gara ufficiale di sci.
E che dire delle nostre compagne di classe che praticano begli sport:Radu Cristina-patinnaggio velocità,si allena participa ai concorsi nazionali ed internazionali,è appassionata di questo sport,oppure Tureac Elena ex campionessa della gimnastica ritmica,membra della squadra nazionale cosi suella e graziosa….

VLADUT ANDREEA,TUREAC ELENA-UNDICESIMA CLASSE S(TERZA DEL LICEO)
Liceo Pedagogico Ploiesti/Romania

Aucun commentaire: